Matilde Elisabetta è un nome di donna di origine italiana, composto dai nomi Matilde e Elisabetta.
Il nome Matilde deriva dal germanico Mahthildis, che significa "potente in battaglia". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice Matilde d'Inghilterra (1025-1083), moglie di Enrico I d'Inghilterra e madre di Guglielmo il Conquistatore.
Elisabetta, invece, è un nome di origine ebraica che significa "Dio è il mio giuramento". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la regina Elisabetta I d'Inghilterra (1533-1603), nota per aver promosso l'esplorazione e il commercio inglesi.
Il nome Matilde Elisabetta non è molto diffuso in Italia, ma può essere considerato un nome di tradizione nobile e storica.
Le statistiche sull uso del nome Matilde Elisabetta in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il nome Matilde Elisabetta non è uno dei nomi più popolari in Italia, con solo una piccola percentuale di bambini che lo ricevono come nome alla nascita. Tuttavia, è importante notare che le tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese.